Home / Mercati / Macro e Mercati
 

Macro e Mercati

Archivio

INVESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE


Saper investire presuppone essere capaci di analizzare il contesto economico mondiale, di comprendere i meccanismi di mercato e anticiparli, cogliendo le opportunità d’investimento.


Le nostre analisi di scenario macroeconomico e dei mercati


Flash Banche Centrali   LA VIEW DI FIDEURAM ASSET MANAGEMENT

14 Giugno 2024

Giappone: La BoJ annuncia una prossima riduzione degli acquisti di JGB

Continua a leggere


13 Giugno 2024

La Fed sceglie la cautela e prospetta un solo taglio dei tassi entro fine anno

Continua a leggere


 

Giugno 2024

L’incertezza sulle prospettive dell’inflazione sta inducendo cautela nell’atteggiamento delle principali banche centrali delle economie avanzate. Come ampiamente atteso, la BCE a inizio giugno ha tagliato i tassi, pur alzando le proprie previsioni d’inflazione, ma non ha dato indicazioni riguardo alle mosse successive. Anche la Fed è stata molto cauta, riducendo da tre a soltanto uno i tagli attesi entro fine anno nelle proiezioni dei membri del FOMC, nonostante la notevole sorpresa al ribasso nell’inflazione di maggio.

Continua a leggere

6 Giugno 2024

In linea con le attese la BCE nella riunione di giugno taglia i tassi e rimane data-dependent

Continua a leggere



Weekly Update

  NEWS CINA

1 Luglio 2024

IL NUOVO BOOM DELLE MATERIE PRIME: SOLO SPECULAZIONE O RIALZO CICLICO-STRUTTURALE?

L’obiettivo della transazione energetica prevede aumenti significativi dei consumi di molte commodities nei prossimi anni ma, sovente, gli analisti tendono ad associare, a volte in modo acritico, a questi aumenti un nuovo “superciclo” dei prezzi delle materie prime: senonché, tale fattispecie rientra senz’altro nel novero delle possibilità, ma la sua probabilità intrinseca dipende da svariati fattori contingenti (...)

Continua a leggere

 

17 Giugno 2024

Cina: sorpresa positiva dalle vendite al dettaglio in maggio mentre permane la crisi del settore immobiliare

Continua a leggere










“Il contenuto della presente sezione non costituisce una raccomandazione, una proposta, un consiglio ad effettuare operazioni su uno o più strumenti finanziari, né un’offerta di vendita o di sottoscrizione di strumenti finanziari o una sollecitazione all’investimento in qualsiasi forma. Le opinioni, previsioni o stime contenute nella presente sezione sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione e non vi è alcuna garanzia che i risultati o qualsiasi altro evento futuro saranno coerenti con le opinioni, previsioni o stime qui contenute. Prima di accedere alla Sezione leggere le “Avvertenze” di carattere legale che precisano il contenuto ed i limiti delle informazioni fornite.”