Home / Mercati / Macro e Mercati
 

Macro e Mercati

Archivio

INVESTIRE IN MODO CONSAPEVOLE


Saper investire presuppone essere capaci di analizzare il contesto economico mondiale, di comprendere i meccanismi di mercato e anticiparli, cogliendo le opportunità d’investimento.


Le nostre analisi di scenario macroeconomico e dei mercati


Flash Banche Centrali   Outlook 2025 di Fideuram Asset Management

19 Dicembre 2024

La BoJ sceglie la strada della cautela e lascia i tassi invariati nella riunione di dicembre

Continua a leggere


 

Dicembre 2024

Come già nel 2023, anche nel 2024 la crescita dell economia globale è risultata più forte delle attese grazie unicamente alla notevole sovra sovra-performance rispetto alle previsioni degli Stati Uniti , la cui crescita, seppure in lieve rallentamento rispetto all'anno precedente, si è mantenuta sopra il potenziale, mentre nell'Eurozona e in Cina l'andamento dell'attività economica è risultato largamente in linea con le nostre stime e non è stato peraltro particolarmente vivace.

Continua a leggere

19 Dicembre 2024

La Fed taglia i tassi ma diventa molto più cauta del previsto

Continua a leggere


13 Dicembre 2024

La BCE taglia ancora i tassi, ma senza fretta nel ridurli

Continua a leggere



Weekly Update

  Obiettivo mercati Cina

16 Dicembre 2024

LA CRISI FRANCESE: POLITICA, FINANZIARIA E DI IDENTITÀ

Il 15 giugno 1848, sulla rivista “Il Risorgimento”, Camillo Benso, Conte di Cavour, scriveva che: “La Francia è tuttora in un grave stato di crisi politica. Noi crediamo che l’esito della lotta tra i partiti, che si prepara nelle contrade di Parigi, sarà conforme alle nostre speranze e che il partito onesto ne riuscirà trionfante e rinvigorito. Il governo provvisorio, col rimandare ad un’epoca indefinita il rimborso dei vaglia del Tesoro, si appigliò ad un rimedio doloroso ed estremo, ma indispensabile nelle circostanze in cui le finanze si trovavano”.

Continua a leggere

 

16 Dicembre 2024

Cina: In novembre deludono i consumi e gli investimenti, mentre resta solida la produzione industriale


I principali dati macroeconomici di novembre hanno messo in luce la fragilità della ripresa economica cinese con il rallentamento delle vendite al dettaglio e degli investimenti. Dall’altro lato, l’attività nel settore immobiliare ha continuato a migliorare, sebbene quasi esclusivamente nelle città grandi, e l’accelerazione della produzione industriale è stata in linea con le attese, debole invece l’andamento del credito, mentre persistono le pressioni deflazionistiche.

Continua a leggere


    Dati inflazione USA
 

10 Ottobre 2024

Stati Uniti: inflazione sopra le attese in settembre sotto la spinta dei prezzi dei servizi e dell’auto

Continua a leggere










“Il contenuto della presente sezione non costituisce una raccomandazione, una proposta, un consiglio ad effettuare operazioni su uno o più strumenti finanziari, né un’offerta di vendita o di sottoscrizione di strumenti finanziari o una sollecitazione all’investimento in qualsiasi forma. Le opinioni, previsioni o stime contenute nella presente sezione sono formulate con esclusivo riferimento alla data di redazione e non vi è alcuna garanzia che i risultati o qualsiasi altro evento futuro saranno coerenti con le opinioni, previsioni o stime qui contenute. Prima di accedere alla Sezione leggere le “Avvertenze” di carattere legale che precisano il contenuto ed i limiti delle informazioni fornite.”