Metodologie


La logica Core - Satellite

 

Uno degli approcci che permettono una gestione accurata dell’esposizione ai mercati e del rischio è quello definito Core - Satellite, che abbina ad una componente “core”, più stabile del portafoglio a una componente “satellite”, più dinamica.

 

La componente Core punta a raggiungere gli obiettivi di medio lungo termine. E’ costruita con la finalità di incrementare le probabilità di raggiungere gli obiettivi prefissati, tenendo conto dell’orizzonte temporale e del profilo di rischio.

 

La componente Satellite mira a cogliere le opportunità del momento, è una parte marginale del portafoglio in quanto caratterizzata da maggiore rischiosità. Punta a creare valore aggiunto trasformando le occasioni del momento in opportunità di investimento.

 

Le due componenti insieme permettono la creazione di portafogli integrati che mirano al raggiungimento degli obiettivi nel rispetto delle aspettative di rendimento e del profilo di rischio.

 

In concreto guardiamo al portafoglio non solo nel suo complesso, ma anche nelle sue componenti caratterizzate da logiche e profili rischio-rendimento diversi: uno maggiormente diversificato ed orientato ad esaltare le caratteristiche di medio termine degli strumenti di investimento e uno maggiormente dipendente dalle opportunità di breve o più opportunistiche che il gestore individua.